categoria azienda Manulux Srl
logo Manulux Srl
Manulux Srl
Sistemi di illuminazione naturale
Sistemi di illuminazione naturale



PROGETTAZIONE    INSTALLAZIONE     MANUTENZIONE





ManuLux, nata nel 1990, è un’azienda leader nel settore dei sistemi d’illuminazione naturale e si occupa in prima persona della progettazione, dell’installazione, del collaudo e della manutenzione degli impianti.


La progettazione, la produzione, l’installazione e la manutenzione sono eseguite dai professionisti ManuLux scupolosamente, per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, e sono soggette a severe procedure di controllo certificate ISO 9001:2008 secondo TUV.





Inoltre, ManuLux è accreditata dall’attestazione SOA per la partecipazione ad appalti pubblici e detiene la Marcatura CE del prodotto, oltre ad essere una componente attiva delle associazioni di categoria Zenital.






Qualità, sicurezza, innovazione ed efficienza

sono le parole d’ordine di un’azienda del cui servizio si dicono pienamente soddisfatte decine di clienti.



  VAI AI PRODOTTI



ManuLux segue scrupolosamente tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione sino alla sua manutenzione.


ManuLux assicura, inoltre, una rete efficiente di agenti su tutto il territorio nazionale, un Ufficio Tecnico altamente qualificato e, grazie alla partnership con diverse aziende europee leaders nel settore, un continuo confronto tecnologico e aggiornamento innovativo.






Le

FASI DI LAVORO


  La progettazione, in sintesi, prevede l’analisi e lo studio delle soluzioni più idonee e compatibili alle richieste del cliente.


  La produzione, invece, consiste nella realizzazione dei manufatti e nel loro assemblaggio, in conformità alle esigenze tecnico-normative.


    L’installazione prevede la consegna e l’eventuale installazione dei manufatti, nonché la risoluzione delle problematiche connesse all’approvvigionamento, alla logistica, al sollevamento, all’ancoraggio ed alle rifiniture.


    Nella fase di manutenzione, infine, ManuLux si occupa di garantire al cliente l’assistenza accurata ed efficiente, il collaudo, la manutenzione periodica di manufatti ed impianti (almeno una volta all’anno) e la loro registrazione nell’apposito libretto delle manutenzioni.



E I PRODOTTI










Basi prefabbricate



Per poter adattare le cupole, i lucernari e i sistemi di apertura e di evacuazione naturale di fumo e calore è necessario disporre di elementi che ne permettano la corretta installazione e la perfetta tenuta agli agenti atmosferici. ManuLux è in grado di realizzare basi su misura in acciaio, alluminio e vetroresina, coibentate e non, con diverse flange di accoppiamento (piane, ondulate o grecate).


Lucernari



Il sistema di illuminazione basato sul lucernario è il più efficace esistente sul mercato per gestire correttamente il rapporto aeroilluminante dei locali in modo totalmente naturale.


La struttura portante dei lucernari ManuLux è realizzata mediante curvatura di profili in alluminio naturale di speciale estrusione in lega primaria P-Al Mg Si UNI EN 9006 T5. La scelta dello spessore del profilo è in funzione del rispetto dei carichi neve e spinte vento previsti dalle normative vigenti. La freccia di curvatura dei lucernari centinati risponde alle esigenze specifiche di ogni singolo progetto. Le strutture portanti possono essere fornite in alluminio naturale, anodizzato oppure in un’ampia scelta di colorazioni RAL.


Il lucernario a shed continuo centinato è realizzato mediante l’installazione in verticale o inclinata (secondo la natura del supporto o delle esigenze illuminanti) di lastre di tamponamento in vetro o materiale plastico. Le banchine di base e di colmo, appositamente studiate e fresate per garantire un ancoraggio sicuro, sono realizzate in alluminio estruso, in alluminio presso-piegato o in acciaio pre-verniciato.


Finestre per tetti



Le finestre per tetti permettono di sfruttare al massimo i locali dei sottotetti, consentendo la giusta illuminazione e areazione naturale degli spazi abitabili.


Per esaudire le diverse esigenze relative all’apertura di cupole, lucernari termoformati e centinati ManuLux realizza sistemi di apertura manuale, pneumatica o elettrica per qualsiasi dimensione, utilizzando telai in PVC, acciaio e alluminio a giunto freddo o a taglio termico.


Strutture piramidali



ManuLux progetta e realizza strutture piramidali adatte alla copertura di superfici di media e grande dimensione, coniugando funzionalità ed estetica. La struttura piramidale è composta da profili in alluminio anodizzato o verniciato nelle tonalità RAL gradite alla committenza.


I montanti strutturali, calcolati e realizzati nelle dimensioni idonee a garantire la portata definita dal progetto di copertura, sono muniti di due serie di canali paralleli, non comunicanti fra loro, per raccogliere e regimare verso l’esterno le eventuali infiltrazioni di acqua e la condensa.


Le lastre di tamponamento possono essere fornite in PoliCarbonato Compatto (PCC), PoliCarbonato Alveolare (PCA), PoliMetilMetAcrilato (PMMA), in vetro (di differente spessore) o in pannelli ciechi coibentati. Le Piramidi ZENIT® possono prevedere l’inserimento di sistemi di apertura per la ventilazione giornaliera o per evacuazione naturale di Fumo e Calore.


Strutture circolari



ManuLux progetta e realizza strutture circolari adatte alla copertura di superfici di media e grande dimensione, coniugando funzionalità ed estetica.


La particolare conformazione dei profili ManuLux consente la raccolta e la regimazione verso l’esterno di infiltrazioni o residui di condensa. I cupoloni ManuLux possono prevedere l’inserimento di sistemi di apertura per la ventilazione giornaliera o per l’evacuazione naturale di Fumo e Calore.


Pensiline



ManuLux progetta e realizza pensiline a uso civile, industriale e commerciale, capaci di coniugare affidabilità, funzionalità ed estetica. Le coperture delle pensiline ZENIT® sono realizzate in policarbonato compatto o alveolare e inserite in strutture di alluminio anodizzato o verniciato nelle tonalità della gamma RAL.


Coperture speciali



ManuLux progetta e realizza coperture speciali centinate e gallerie a uso civile, industriale e commerciale, capaci di coniugare funzionalità, affidabilità ed estetica. Le coperture ManuLux sono realizzate in policarbonato o vetro e inserite in strutture di acciaio o alluminio verniciato nelle tonalità della gamma RAL.


Strutture trasparenti in vetro



ManuLux progetta e realizza strutture trasparenti in vetro come verande, giardini d’inverno, gallerie e coperture speciali, personalizzabili sia nelle forme che nelle dimensioni. Le lastre in vetro singole o doppie con camere isolate (di tipo curvo, calpestabile, blindato, riflettente, oscurante) possono garantire un ottimo isolamento termico e una notevole protezione dal sole, pur mantenendo un’elevata trasmissione di luce.


Le lastre, normalmente fisse, possono prevedere l’inserimento di sistemi di apertura automatizzata per la ventilazione giornaliera degli ambienti o per l’evacuazione naturale di Fumo e Calore. La particolare conformazione dei profili ManuLux consente, inoltre, la raccolta e la regimazione verso l’esterno di infiltrazioni o residui di condensa.


Sistemi frangisole



Una corretta illuminazione naturale capace di sfruttare al meglio i raggi solari consente di ottenere un risparmio sui consumi di energia elettrica, apportando benefici considerevoli sia a livello economico che ambientale. I sistemi frangisole rappresentano la soluzione ideale per schermare lucernari, pensiline autoportanti e edifici con ampie vetrate, apportando agli ambienti interni vantaggi in termini di:


  • ISOLAMENTO TERMICO, perché riducono la necessità di climatizzazione degli ambienti
  • PRIVACY, in quanto offrono una valida alternativa a veneziane e tende in tessuto
  • ABBATTIMENTO ACUSTICO
  • CONSERVAZIONE DEL FABBRICATO, perché preservano le facciate da eventuali danni provocati da agenti atmosferici e atti di vandalismo

Sistemi di ventilazione



I sistemi di ventilazione naturale sfruttano il differenziale di temperatura che si crea tra l’aria più fresca presente a livello del pavimento e l’aria più calda stagnante negli strati più alti dei fabbricati. Tale differenziale termico può essere innescato comandando l’apertura delle forometrie esistenti in copertura, attraverso meccanismi che possono essere comandati a distanza o prevedere la ventilazione continua, mediante alette.


Ventilazione



ManuLux propone ventilatori e torrini da tetto per la ventilazione forzata diretta o canalizzata, semplici da installare, silenziosi ed efficienti, adatti alle più svariate applicazioni civili, industriali e commerciali.


Sistemi rilevazione fumo



Per “sistema di rilevazione fumi” si intende quell’insieme di componenti tra loro collegati in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un fabbricato. Un dispositivo di rilevazione fumi e incendi è normalmente costituito da apparecchiature elettroniche che segnalano la presenza di fumi o di variazioni di calore, in base ai fenomeni fisici associati allo sviluppo dell’incendio.


Esistono diverse tipologie di collegamento tra la centrale di rilevazione fumi e le aperture automatiche dei sistemi di evacuazione fumo e calore:


  • Collegamento diretto con linea a bassa tensione tra centrale e attuatori pirotecnici o valvole elettromagnetiche in quota
  • Collegamento diretto con linea a bassa tensione tra centrale e box di allarme remoto AK tramite valvola elettromagnetica. Il box è collegato agli ENFC mediante linea pneumatica che ne permette l’ulteriore apertura/chiusura per ventilazione